mercoledì 9 ottobre 2013

Google Code-In 2013 e la Google Summer of Code 2014.

Anche quest'anno Google propone due iniziative per gli studenti, il Google Code-In e la Google Summer of Code.

Google Code-In 2013



La prima iniziativa è una gara che inizia il 18 novembre e termina il 6 gennaio 2014, dove studenti pre-universitari (dai 13 ai 17 anni) provenienti da tutto il mondo si sfidano a colpi di task. I task sono dei piccoli compiti che i ragazzi svolgono per dieci importanti community open source, compiti che possono essere scelti da una di queste cinque categorie:
  • Codice: compiti relativi alla scrittura e al refactoring del codice;
  • Documentazione/Tutorial: compiti relativi alla creazione o modifica della documentazione o di tutorial per aiutare gli altri ad imparare;
  • Ricerca: compiti relativi alla gestione della community, marketing o studio della soluzione a problemi;
  • Qualità: Tasks relativi al test e al debug per assicurare che il codice sia di alta qualità;
  • Interfaccia utente: compiti relativi alla user experience o al design e all'interazione con l'utente.
La gara è molto semplice, gli studenti acquisiscono un punto per ogni task completato. I premi sono per tutti e vanno da un certificato per il completamento di un task, alla maglietta quando completano 3 task. Al termine della gara ognuna delle dieci organizzazioni open source nominerà due vincitori relativamente ai propri task. I 20 vincitori finali riceveranno come premio un viaggio ai quartieri generali di Google a Montain View, California, USA, per loro ed un genitore o un legale rappresentante per partecipare alla cerimonia di premiazione, oltre all'opportunità di incontrare alcuni Googlers, esplorare il campus e passare una giornata di divertimento a San Francisco.

Per ulteriori informazioni:
+Page: https://plus.google.com/111547824495682912814/posts
Sito: http://www.google-melange.com/gci/homepage/google/gci2013

Google Summer of Code 2014



Il Google Summer of Code (GSoC), in italiano traducibile con "estate del codice di Google", è un festival annuale nel quale Google premia gli studenti che propongono e completano lo sviluppo di un progetto open source durante l'estate. Si può partecipare sia come studente che come mentore, a patto di essere amministratore di un progetto open source "degno di nota". La durata va dal 3 febbraio 2014 al 26 ottobre 2014.

Per quanto riguarda gli studenti, per partecipare devono avere almeno 18 anni ed è previsto un rimborso da parte di Google fino a 6.000 USD, suddivisi in 5500 per lo studente che raggiunge la fase finale del progetto e 500 per l'organizzazione open source che ne fa da mentore. Il procedimento è molto più complicato ma è ben documentato nel loro sito.

Anche questo contest si svolge completamente online.

Per ulteriori informazioni:
Sito: http://www.google-melange.com/gsoc/homepage/google/gsoc2014
+Page: https://plus.google.com/102168248469649733567/posts

Se siete interessati e volete una mano anche solo per tradurre i siti (che sono in inglese), non esitate.

Nessun commento:

Posta un commento