mercoledì 28 novembre 2012

GDG Brescia @TAG Brescia - 1 Dicembre 2012

Brescia si colora di Google - Kickoff Meeting @ TAG Brescia


GDG Brescia Kickoff Meeting @ TAG Brescia

Sabato 1 Dicembre alle ore 17.00, al TAG Brescia in Via Cipro 66, il GDG Brescia inaugurerà i suoi eventi con un kickoff meeting di presentazione sul territorio.

Si parlerà di cos'è un Google Developers Group e degli strumenti che Google mette gratuitamente a disposizione di chiunque possegga un account gmail, sia per privati che per aziende.

Interverranno come ospiti d'eccezione +Davide Cremonesi, Manager del GDG Milano e +Alfredo Morresi, Developer Relations Program Manager @Google Italia

Potete visualizzare i dettagli dell'evento su EVENTBRITEGoogle Plus e FACEBOOK

Vi aspettiamo!



martedì 20 novembre 2012

Google Tag Manager

Introduzione

Da poche settimane Google ha messo a disposizione un tool molto interessante chiamato Google Tag Manager che consente di gestire comodamente i tag (ad esempio, i tag per il monitoraggio e l'ottimizzazione del marketing) presenti sul proprio sito.
La caratteristica principale è la possibilità di aggiungere e aggiornare i tag AdWords, Google Analytics, Floodlight e tag non Google dall'interfaccia utente di Google Tag Manager senza dover modificare il codice sul sito. Ciò consente di implementare i tag rapidamente e direttamente sul sito riducendo gli errori ed evitando di richiedere l'intervento di un webmaster.

Perchè utilizzare il Google Tag Manager

Google ha messo a disposizione sul sito ufficiale del progetto, google.com/tagmanager/ due pdf in lingua inglese, uno dedicato al marketing e uno ai tecnici.
Come loro stessi affermano queste sarebbero e ragioni per utilizzare questo nuovo strumento:
"Google Tag Manager è gratuito e facile da utilizzare, facendoti risparmiare tempo e denaro da spendere sulle tue campagne marketing. Puoi gestire i tag da solo, tramite un'interfaccia user friendly, piuttosto che obbligare te o il tuo dipartimento IT a scrivere e riscrivere i codici".
Alcune features:
  • è facile da utilizzare
  • debug console e modalità di preview
  • supporto multi account e multi utente
  • possibilità di creare regole e macro

Funzionamento

Il funzionamento di Google Tag Manager è semplice quanto elegante: tramite l'uso di un unico tag, chiamato snippet del contenitore, da inserire  in tutte le pagine del sito web. Una volta che uno snippet del contenitore è stato aggiunto al tuo sito, puoi aggiornare, aggiungere e gestire i tag dal tuo account Google Tag Manager.
Qui è possibile gestire tramite una comoda interfaccia web i propri tag per uno o più siti web.
Ad oggi, Tag Manager supporta esplicitamente i seguenti tipi di tag, con modelli che riducono al minimo la possibilità di errori:.
  • Monitoraggio delle conversioni di AdWords
  • Contatore DoubleClick Floodlight
  • Vendite DoubleClick Floodlight
  • Google Analytics
  • Remarketing Rete Display di Google

Sono disponibili anche due tipi di tag personalizzati, che consentono di copiare e incollare codice praticamente da qualsiasi tag. Se hai bisogno di implementare un tag che non è esplicitamente supportato tramite un modello, puoi utilizzare uno di questi tipi di tag.
  • Tag immagini personalizzati
  • Tag HTML personalizzati

Configurazione

Per gestire i tag con Google Tag Manager, è necessario:

  • aprire la pagina google.com/tagmanager per creare un account Google Tag Manager (o accedere a un account esistente)
  • creare a contenitore per il sito nell'account,
  • aggiungere lo snippet del contenitore al tuo sito rimuovendo tutti gli eventuali tag esistenti.

A quel punto, sarà possibile aggiungere tag al tuo sito tramite l'interfaccia utente di Google Tag Manager.

martedì 13 novembre 2012

GDG Brescia ufficialmente aggiunto nella directory

Ottime notizie! Da ieri il GDG Brescia è ufficialmente elencato nella Directory dei GDG.
Su developers.google.com infatti è possibile accedere alla lista completa di tutti i Google Developers Group nazionali ed internazionali.

La directory, accessibile all'indirizzo https://developers.google.com/groups/directory/, elenca tutti i GDG ragruppati per nazione e ora anche il GDG Brescia è presente e impostato sullo stato iniziale di "incubating", che diventera "active" dopo i nostri primi eventi.

Ecco un link diretto alla pagina dedicata:
https://developers.google.com/groups/chapter/104091916976470214422/

Non dimenticate di tenervi sempre aggiornati sugli eventi GDG all'indirizzo:
https://developers.google.com/events/


giovedì 8 novembre 2012

lunedì 5 novembre 2012

Google maps: impressioni personali

In questi giorni ho avuto modo di utilizzare in modo più intensivo l'ottimo strumento di Google per le mappe, semplicemente Maps per gli amici!
Sebbene avessi già più volte avuto modo di cercare indicazioni stradali prima di partire (ottimo in quel senso Street View) ora ho anche avuto modo di testarlo "sul campo" con un dispositivo mobile. Premetto che ho già avuto da alcuni amici indicazioni positive riguardo il Navigatore, ma in questo caso specifico mi riferisco proprio al caro vecchio Maps. Per la prova ho utilizzato un tablet 10' di una nota casa produttrice (ora in causa con un'altra grossa casa il cui simbolo è la mela...), con l'ultima versione di Android e tutti gli aggiornamenti installati e dotato di una sim dati (non eccezionale).

La mappa con le informazioni personalizzate
La prima cosa che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso (forse i Google Dev di maggiore esperienza già lo sapevano) è la possibilità di creare "mappe customizzate": infatti mi sono recato presso una famosa fiera di fumetti e videogiochi in una città della Toscana (anche qui sapete benissimo di quale parlo) e gli organizzatori avevano provveduto, oltre a distribuire abbondanti mappe cartacee, a creare una applicazione che integra la mappa satellitare di Google con le posizioni degli stand distribuiti nella città, formando così un ottimo strumento per trovare indicazioni stradali ed informazioni specifiche. +1 per Maps, anche se non è nulla di particolarmente nuovo.

Il vero test però l'ho avuto durante la strada del ritorno: ovviamente questa ci era perfettamente nota (motivo per cui non ho utilizzato navigatore) ma ho comunque tenuto d'occhio la strada. Il tutto è risultato molto intuitivo e semplice da utilizzare, con comandi facili da comprendere (forse a parte "cancella dati" che resetta completamente tutte le impostazioni, non solo le ultime ricerche effettuate). La funzione di ricerca vocale, ormai di serie su moltissimi altri dispositivi e navigatori, è comoda e sostanzialmente comprende le istruzioni anche con altre persone che parlano in sottofondo. La posizione rilevata da GPS in combinazione con HDSPA è veloce (mi ha sorpreso che, dall'interno dell'auto potesse rilevarla così velocemente), sebbene come tutti sappiamo questo possa sollevare alcuni dubbi in fatto di privacy (ma questo farà parte di un altro post...). Anche il caricamento è generalmente buono anche con una connessione dati non eccezionale: ad eccezione delle mappe da satellite, che soffrono di alcuni rallentamenti, il tutto è generalmente fluido. Seguire facilmente in tempo reale la strada da percorrere come indicata da Maps è decisamente un gioco da ragazzi. Ho però trovato molto utili due altre funzioni che voglio segnalare: le mappe offline e l'indicazione del traffico.
La prima è rivolta sostanzialmente a coloro che non hanno, non vogliono utilizzare o per altri problemi tecnici non possono avere una connessione dati sul loro dispositivo mobile: sapendo in anticipo la destinazione infatti si può utilizzare la funzione (per ora disponibile tra quelle "Labs") di precaricare la mappa nella memoria per averla a disposizione anche in seguito senza ulteriori connessioni. Potrebbe essere una comoda idea per le escursioni in alta montagna, dove il segnale GPS è generalmente buono, ma non lo sono altrettanto le connessioni dati non-satellitari.
Un esempio di mappa del traffico, in questo
caso di una qualche città americana...
Per chi invece non ha problemi di connessione invece è rivolto il servizio di informazione sul traffico. Non ho ancora avuto modo di controllare come questi dati vengono forniti, ma questo consente, su moltissimi tratti stradali, di avere informazioni in tempo reale dello stato del traffico. Una chiara striscia colorata dal verde chiaro al rosso scuro in parte alle strade consente di identificare immediatamente lo stato del traffico in quel tratto. Personalmente ho trovato le informazioni estremamente precise e molto utili: una coda per lavori in corso lungo l'autostrada della Cisa non è facilmente aggirabile, ma sapere con precisione quanto è lunga consente di pianificare meglio il viaggio.

E voi? Quali sono le vostre impressioni riguardo questo o altri strumenti di Google?